Il citello

Il Citello (Spermophilus citellus)

L’habitat di questo scoiattolo di terra europeo è quasi scomparso ed era rappresentato da estese praterie comprese nelle zone geografiche della Slovacchia, Turchia, Ucraina, Repubblica Ceca, Moldova e Polonia.

 

 

Caratteristiche comportamentali e habitat naturale

In natura il citello si ciba di piante, radici, semi e, solo occasionalmente di invertebrati. Sono animali diurni ed hanno un rifugio stabile per l’inverno e la notte, mentre ne utilizzano altri occasionali durante il giorno per difendersi dai predatori. La loro tana non è provvista di nido, e quando arriva l’inverno chiudono l’entrate accumulando del materiale. I maschi vanno in letargo già verso la fine di agosto, mentre le femmine rimangono attive fino a settembre. I citelli vivono in colonie ma ogni tana è scavata per ospitare un solo individuo, anche se per difendersi dai predatori tutte le tane della colonia sono vicine tra loro.

 

Caratteristiche anatomiche e fisiologiche

Il citello possiede dei lunghi incisivi a crescita continua. Hanno una pelliccia corta di color marrone grigio il ventre giallino mentre la gola è bianca. La coda è corta e ricoperta di peli. I citelli adulti raggiungono una lunghezza di 20 cm. Come aspetto è molto simile al loro cugino americano il cane della prateria (Cynomys ludovicianus) dal quale si distingue per alcune caratteristiche:

 

 

cane della prateria

citello

 Peso

Circa 1500 gr

Circa 500 gr

Sacche guanciali

No

Si

Coda

Presenza di peli neri in punta

Peli neri lungo tutta la coda

Lunghezza

30-38 cm

23-30 cm

Vita

8-10 anni

5-6 anni

Carattere

Coccolone

Più selvatico

 La formula dentale è: I 1/1, C 0/0, P 2/1, M 3/3.

La maturità sessuale si verifica ad 1 anno di età. La stagione riproduttiva si manifesta nel periodo primaverile. La gestazione è mediamente di 25-26 giorni al termine della quale, le femmine partoriscono mediamente 5-8 cuccioli nudi e con gli occhi e le orecchie chiusi. Lo svezzamento avviene a 30 giorni

Indicazioni sulla gestione in cattività       

Alloggio

La gabbia deve essere il più grande possibile e soprattutto deve essere molto resistente, in quanto i citelli tendono spesso ad aprirsi vie di fuga. Per soddisfare questa esigenza, l’interno della gabbia dovrebbe avere pareti di plexiglas opportunamente fissate. Il fondo deve essere di paglia, arricchito con tubi in PVC e di cartone, rametti di legno non resinoso, oltre una ciotola ed il beverino a goccia. E’ sconsigliabile tenere insieme due maschi soprattutto se è presente anche una femmina.  

Alimentazione

La dieta si basa essenzialmente sulla somministrazione di fieno (sempre a disposizione) e sull’aggiunta di verdure come carote, sedano, e radicchio. Devono essere banditi tutti gli alimenti che contengono cereali e tutti gli alimenti per cani e gatti  Inoltre non deve mai mancare l’acqua somministrata con dei beverini a goccia.