Anagrafica felina

Differentemente da quanto avviene nel cane, per il quale l’iscrizione presso l’Anagrafe Nazionale Canina è obbligatoria per legge, nel gatto l’identificazione tramite microchip e l’iscrizione all’ Anagrafe Felina è facoltativa ed a discrezione del proprietario.

L’Anagrafe Felina non è regolamentata da alcuna legge ed è stata istituita in collaborazione con  l’Ordine dei Medici Veterinari Italiani, per agevolare l’identificazione dei gatti ed il ricongiungimento con il loro legittimo proprietario in caso di smarrimento.

Per tale motivo, l’inserimento e l’iscrizione all’Anagrafe Felina è caldamente consigliato per tutti quei soggetti che conducano parte della loro vita all’aperto, o che comunque abbiano la possibilità di uscire dalle mura domestiche.

I gatti che devono essere portati al di fuori dei confini nazionali devono obbligatoriamente essere identificati tramite microchip e registrati presso l’Anagrafe Canina, per ottenere, tramite la ASL di pertinenza, il passaporto indispensabile per l’espatrio.